Scegliere il Walkie-Talkie giusto?

Spesso ci siamo posti questa domanda, quale comprare?

Esistono così tanti modelli, prezzi diversi, con o senza display , analogici, digitali,  che confusione.

Ovviamente su due piedi non possiamo rispondere a questa domanda, ma esistono vari fattori che ci possono aiutare a capirlo.

Oggi vi mostrerò un semplice modo, che consigliamo a tutti i nostri clienti; consiste nel farci alcune domande, questo ci aiuterà a capire le nostre necessità ed avere le idee più chiare al merito.

Tratteremo solo Walkie-Talkie analogici Uhf


IMPORTANTE: Dobbiamo fare una differenza, i walkie-talkie non sono i classici Cb o baracchini , sono due cose estremamente differenti.

– Walkie-talki o radioline/ricetrasmittenti come le vogliamo chiamare comunicano sulle frequenze UHF specificamente sulle frequenze Pmr e Lpd  (446.000-433.00 Mhz)

-Cb o baracchini sulle frequenze della 27  ( 27.000 Mhz )


Dopo questa parentesi vediamo le domande che ci dobbiamo porre:

1)  A COSA TI SERVONO i WALKIE-TAKIE ?

2) PER QUANTO LI USERO' ?

3) QUANTA ESPERIENZA  IN MERITO ?

4) QUANTO SONO DISPOSTO A  SPEDNDERE ?

5) LE USERA' CON ALTRI PERSONE O GRUPPI ?

 

Queste semplici domande possono chiarire i nostri dubbi e possiamo semplificare il tipo di acquisto 

Vediamo nel dettaglio:

– A COSA TI SERVONO i WALKIE-TAKIE ?

  Posso servirmi per Sport, per lavoro, per gioco, ( sarò a contatto con acqua o agenti atmosferici?) come potete vedere esistono moti utilizzi diversi.

   Se li uso a contatto con l'acqua dovranno eseere impermeabili, per sport o lavoro dovranno essere robusti e affidabili

PER QUANTO LE USERO' ?

  Li userò per qualche giorno, una stagione, in modo sporadico; qui entra in gioco l'alimentazione e il tipo di batteria e la sua capacità di durata.

QUANTA ESPERIENZA IN MERITO ?

  Qui entra in gioco l'esperienza, non basta dire schiaccio un tasto e li so usare, bisogna capire su quale frequenza li state usando  , come si cambiano le frequenze, come sono state        memorizzate ecc. ( se ne capite poco affidatevi a chi ha più esperienza )

QUANTO SONO DISPOSTO A  SPEDNDERE ?

  Punto fondamentale del discorso, se li uso per gioco o in maniera sporadica posso spendere poco, ma se li usate o pensate di usarli per sport, in montagna, al lavoro, consiglio di optare prodotti robusti e affidabili.

-LE USERA' CON ALTRI PERSONE O GRUPPI ?

  Dobbiamo capire che radio comunicano mediante delle frequenze prestabilite, possiamo immaginare una classica telefonata, se sbaglio a usare il numero non parlerò con la persona desiderata, credo che sia un concetto scontato. Di norma i Walkie-talkie usano le frequenze Pmr standard Europeo in alcuni casi anche le frequenze Lpd, assicurasi che le nostre radio abbiano queste caratteristiche e anche le altre radio in cui andremo a comunicare abbiano queste caratteristiche, detto ciò dobbiamo quale frequenza usare.

Normalmente la /le persone più esperte  dicono su quale frequenza Pmr o Lpd sintonizzare le proprie radio, è buona cosa sapere come sono inserite nelle nostre radio, di norma sono sequenziali dal canale 1 al 8 abbiamo le frequenze Pmr dal canale nove in poi abbiamo le frequenze Lpd. ( ma non è una regola scritta )

Esempio: Midland 7 Pro (nei primi 8 canali troviamo le frequenze Pmr e successivamente le Lpd )

Dopo esserci risposti a queste cinque domande, non mi aspetto che voi abbiate risolto ogni vostro dubbio, ma sicuramente avrete le idee più chiare quando contatterete un venditore e vi consiglierà alcuni modelli.

     Vediamo altri esempi, radio Cinesi

      -Spesso le radio Cinesi sono di buona qualità e prezzo altamente competitivo, ma hanno una limitazione se le prendiamo in Cina, al loro interno troviamo frequenze non Europee, conclusione non comunicano con altre radio comprate in Europa, con questo non voglio dire che non si possa risolvere il problema, basta un Pc, un cavetto di programmazione e il software proprietario.

Per chi non avesse queste nozioni o capacità informatiche è una bella seccatura, spesso si presenta come una problema insormontabile, con conseguenza di oggetti definiti soprammobili.

Consiglio sempre di comprarle in Italia da fornitori affidabili che vi garantiscano le frequenze Pmr al loro interno, meglio pagare 5 Euro in più ed avere un oggetto funzionante che viceversa, se siete invece competenti buon divertimento.

 


Consigli sul tipo di Walkie talkie 

Radio qualità/prezzo  ( assicurarsi che siano inserite le frequenze Pmr al loro interno ) prezzo che varia dai 25-50 euro  a coppia

​-Radio altamente modificabili ( 400.000 – 480.000 mhz )

 Con opportune modifiche si possono inserire i ponti radio o frequenze per il soccorso come rete radiomontana

 

-Baofeng GT1 da 5W 16 Ch batteria al litio  ( ottime per semplici escursioni in montagna, arrampicate su più tiri, campeggio, hotel, servizio di sorveglianza )  Modello Base

Baofeng 888s da 5W 16 Ch batteria al litio  ( ottime per semplici escursioni in montagna, arrampicate su più tiri, campeggio, hotel, servizio di sorveglianza )  Modello Base

-Zastone Zt398 da 3W 16 Ch batteria al litio  ( ottime per semplici escursioni in montagna, arrampicate su più tiri, campeggio, hotel, servizio di sorveglianza )  Modello Base

-Zastone Zt99 da 5W 16 Ch batteria al litio  ( ottime per semplici escursioni in montagna, arrampicate su più tiri, campeggio, hotel, servizio di sorveglianza )  Modello Base

 

Saliamo di fascia   75 Euro a coppia

-Baofeng Wp790 da 7W 16 Ch Impermeabile batteria al litio  (ottima per tutti gli sport in alta/bassa quota,  resistente alle intemperie ,acqua e maltrattamenti ) Modello Professionale  


Confrontiamo

-il modello di punta di norma è Midland 7 Pro dal prezzo di 120 Euro a coppia che alla fine della fiera fa le stesse cose delle radio più economiche Cinesi. ( prodotto Italiano )

 vantaggio/svantaggio non si possono modificare le frequenze Pmr-Lpd che sono in memoria, batteria stilo e potenza di solo 0,5W  .

( possiede parecchie limitazioni adatte per gente poco esperta )


Invito i possessori di questi apparati di scrivere una loro recensione, opinione qui sotto.

Grazie.

Lo staff di ProdottiPazzi

 

 

 

Precedente ABBREE AR-F8 GPS ad alta potenza Successivo Sfruttare al meglio un Walkie-Talkie nel periodo Covid-19